LA NOSTRA FILOSOFIA
Lo studio Spazi Sonori è essenzialmente uno studio di registrazione dove si suona LIVE, cioè dove i musicisti hanno la possibilità di suonare tutti insieme all’interno di un ampio spazio trattato acusticamente, per meglio catturare il sound e l’energia di una band con i propri strumenti, come se fosse dal vivo.
E’ implicito che, questo metodo “vecchia maniera” che deve avvalersi dei migliori microfoni e pre amplificatori disponibili sul mercato, deve essere unito alle moderne tecnologie che diventano essenziali per velocità e versatilità senza però modificare la necessaria cura nelle riprese microfoniche, come era consuetudine una volta.
A mio modesto parere, si sente molto la differenza tra un disco suonato “uno per volta” ed uno registrato dai musicisti in presa diretta.. In fondo i dischi più importanti di un tempo venivano registrati così.. Stiamo cercando, da anni ormai, di dare la possibilità a chiunque ritenga di avere una certa forma di talento nel campo musicale e compositivo, di trovare il modo di trasmettere tutto ciò agli altri e rendere di dominio pubblico questa essenza musicale.
Se questo però richiede anche l’ausilio dei più sofisticati sistemi di elaborazione musicale o computer o plug in o quant’altre diavolerie sono ormai in giro nel campo della registrazione professionale, abbiamo anche quelle, e cerchiamo di usarle, ma senza perdere di vista il fatto che la musica si produce suonando, senza farsi prendere la mano… dal mouse!